Cerca e trova immobili

ArchivioINTERVISTA: Jeannin, a Lugano per vincere il titolo

20.04.00 - 15:07
A colloquio con il neo bianconero Sandy Jeannin.
None
INTERVISTA: Jeannin, a Lugano per vincere il titolo
A colloquio con il neo bianconero Sandy Jeannin.

Dopo due stagioni giocate in LNB con la maglia del La-Chaux-de-Fonds (dal '93 al '95), Jeannin (24 anni, 180 cm, 80 kg) ha vestito dal '95 al '97 la casacca dello Zurigo prima di approdare al Davos, club con il quale ha giocato quest'anno 49 partite totalizzando 26 punti (6 gol e 20 assist). Ormai da alcune stagioni nella rosa allargata della nazionale, Jeannin ha disputato in carriera 311 partite in Lega Nazionale con un totale di 180 punti (68 reti e 112 assist). Lo abbiamo contattato telefonicamente per chiedergli, a caldo, un commento sulla scelta...
"Ho firmato un contratto di due anni - ci ha detto Jeannin -. Per me Lugano era la migliore soluzione per cercare di migliorarmi ulteriormente e per cercare così di progredire. Inoltre a Lugano si gioca per il titolo."

A Lugano prenderai probabilmente il posto lasciato libero da Gian Marco Crameri. L'eredità è pesante…
"Il posto in squadra si guadagna sul ghiaccio."

Lugano, bellissima città…
"Non la conosco ancora bene. L'HC Lugano però è un grande club, di prestigio, dunque penso che non avrò problemi a vivere in Ticino."

Come va con la lingua italiana…
"L'italiano? Lo capisco già un po'. Lo imparerò, non preoccupatevi."

A Davos ti allenava Arno del Curto, un coach che - si dice - è amico dei giocatori. A Lugano troverai invece Jim Koleff, un tecnico più severo…
"E' un bel cambiamento, lo so, ma non mi fa paura. Ha un'altra ottica di vedere le cose, vuol dire che imparerò cose nuove. Penso che sia positivo, dopo tre anni con lo stesso allenatore, poter vedere come lavorano altri coach. Sono molto curioso di vedere i metodi di Jim."

I tuoi obiettivi per la prossima stagione?

"Vorrei vincere il titolo di Campione svizzero con il Lugano, questo è chiaro. E a titolo personale vorrei riuscire a provare che sono un buon acquisto nonché cercare di riconquistare il posto perso in nazionale."

Sei deluso della tua esclusione dalla rosa che parteciperà ai prossimi Mondiali di San Pietroburgo?
"Si sono deluso, ma bisogna saperla accettare. Ora posso riposarmi; e questo è positivo in vista della prossima stagione."

Sandy, un pronostico sul risultato della nazionale di Krueger ai Mondiali. Ce la faremo ad entrare tra le prime sei?
"Sarà difficile. Credo che sia più probabile un posto tra le prime otto. Ma non so, spero che facciano il meglio possibile e che mostrino a tutti che stiamo ancora progredendo."

di Joe Pieracci

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE